Debora Montemurro – Life & Style

È normale essersi poste questa domanda almeno una volta nella nostra vita, almeno da quando il mondo ha cominciato a rendersi conto che i nostri acquisti dovevano diventare più consapevoli. Ovviamente questo non significa che le aziende e le industrie di produzione coinvolte non hanno dovuto per questo almeno tentare di rendere i propri processi produttivi almeno un po’ più volti alla drastica riduzione della produzione di CO2.

Utilizzo di sacchetti di tela riutilizzabili per lo shopping, imballaggi più sostenibili con riduzione del volume e ottimizzazione degli spazi, uso di tessuti derivati da riciclaggio di altri tessuti dismessi, tessuti naturali prodotti da filiere sostenibili, invio degli scontrini direttamente alle mail e utilizzo di carta non inquinante per gli scontrini che vengono ancora stampati sono solo alcune delle operazioni che sono state messe in atto dalle grandissime industrie di fast fashion. Non possiamo sapere con certezza se saranno davvero dei seri impegni per il futuro oppure il cosiddetto “green wash” utilizzato da alcune aziende per dare la parvenza di essersi veramente impegnate per il futuro del pianeta.

Premesso questo la sostenibilità nelle filiere produttive è qualcosa di molto costoso se fatta in un certo modo e questo alza di molto i prezzi dei capi come prodotti finiti, spero che siamo d’accordo che anche provando a risparmiare con tutte le proprie forze, non è sempre possibile che le persone possano permettersi simili cifre (parliamo di cifre nell’ordine delle centinaia di euro).

Per questo motivo ho deciso di stilare una classifica di alcuni consigli per acquistare con consapevolezza anche facendo visita ad un negozio fast fashion.

1.Ricerca e Conoscenza: Prima di fare un acquisto impulsivo, prenditi del tempo per cercare e informarti sul marchio. Scopri le pratiche etiche e ambientali dell’azienda. Opta per brand che si impegnano per la sostenibilità controllando il sito web e magari anche qualche forum.

2.Qualità al Posto di Quantità: Invece di acquistare numerosi capi a basso costo, investi in poche, ma di alta qualità, controlla le etichette se proprio ti capita di acquistare nei fast fashion investendo su capi con fibre naturali come lana, lino, cotone,  seta ecc. Prenditi del tempo per controllare le cuciture dei vestiti, come sono stati attaccati i bottoni, se sono presenti dei fili sporgenti o difetti produzione, sono segnali che il capo non è stato fatto con la necessaria attenzione. I pezzi scelti con questa cura dureranno più a lungo e ridurranno la frequenza dei tuoi acquisti.

3.Capispalla e Classici: Concentrati su capi fondamentali come jeans, blazer e maglioni, pantaloni, leggins che sono meno soggetti alle tendenze e che durano nel tempo dai tagli classici e colori che si intonano alla propria stagione in armocromia. A questi capi possiamo aggiungere accessori e elementi di moda o dettagli luxury molto meno costosi di un capo intero luxury ma che impreziosiscono e elevano il look in pochi attimi e senza troppa fatica. Una spilla vintage, una sciarpa di seta dai colori classici e dai disegni studiati, un twilly da intrecciare al manico della borsa, sono tutti stratagemmi di stile vincenti e non troppo dispendiosi.

4.Seconda Mano: Dai una possibilità ai negozi di seconda mano e ai mercati delle pulci. Troverai gemme nascoste a prezzi convenienti e ridurrai il tuo impatto ambientale.

5.Ripara e Ricicla: Imparare a riparare i tuoi capi danneggiati invece di gettarli via è un dovere oltre che un buon modo per impratichirsi con abitudini ormai in disuso purtroppo. Inoltre, ricicla abiti non desiderati o partecipa a programmi di donazione.

6.Pianifica Gli Acquisti: Evita gli acquisti impulsivi pianificando il tuo guardaroba. Stabilisci una lista di ciò di cui hai davvero bisogno e rispettala. Ogni volta che si vuole acquistare qualcosa, sarebbe bene controllare ciò che si possiede già, stilare una lista di ciò che si vorrebbe e magari depennare ciò che non serve davvero.

7.Valuta l’Effetto a Lungo Termine: Chiediti se quel capo verrà indossato regolarmente e se si adatta al tuo stile di vita oltre a ciò che già possiedi nel tuo armadio. La moda dovrebbe essere un riflesso di te stessa, non delle tendenze.

8.Scegli Materiali Sostenibili: Opta per abiti realizzati da materiali sostenibili come il cotone biologico, il lino o il Tencel. Questi tessuti riducono l’impatto ambientale.

9.Evita Gli Sconti Finti: Spesso, i fast fashion offrono sconti allettanti per spingerti all’acquisto impulsivo. Valuta se hai davvero bisogno di quel capo scontato o se è solo la frenesia dell’impulso dell’acquisto.

10.Responsabilità Personale:Ricorda che ogni acquisto ha un impatto sul nostro pianeta. Sii consapevole delle tue scelte e ricorda che puoi davvero fare la differenza.

Fare acquisti consapevoli nei fast fashion è possibile, richiede solo un po’ di pianificazione, ricerca e impegno. Mantieni un equilibrio tra il tuo amore per la moda e la tua responsabilità verso l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *